INTESA APERTURA NUOVE ATTIVITA' IN LOCALI SFITTI

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.247  del 11/12/2025, a parziale modifica di precedente Deliberazione231/2025   è stato approvato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Savona e le Associazioni di Categoria del Commercio e dell'Artigianato maggiormente rappresentative in Camera di Commercio, finalizzato a favorire l'apertura di nuove attività commerciali - artigianali nel Centro Storico cittadino in locali sfitti.

L'Intesa stabilisce, quale obiettivo comune fra i sottoscrittori, la promozione in via sperimentale di una misura finalizzata al contrasto all'aumento degli spazi commerciali sfitti ed inutilizzati nella Città di Savona con particolare attenzione al Centro Storico. Scopo dell'Intesa è pertanto contrastare la desertificazione commerciale, incentivando l'uso di locali sfitti da tempo, favorire l'insediamento di attività di qualità, sostenere giovani ed imprenditoria femminile.

A seguito della sottoscrizione dell'Intesa le Associazioni, tramite il capofila Confcommercio, provvederanno alla pubblicazione di procedura concorsuale per l'assegnazione di contributi a fondo perduto da destinare a soggetti che intendano avviare una nuova attività commerciale nell'area indicata dal Protocollo d'Intesa all'interno di locali idonei con vetrine e accesso posti al piano terra e visibili sulla pubblica via, sfitti da almeno sei mesi con premialità per locali sfitti da dodici mesi e oltre. Le risorse sono state messe a disposizione dall'Amministrazione comunale che darà ampia visibilità al Bando predisposto dalle Associazioni.

 

 

Navigazione