COMMERCIO ALL'INGROSSO

L'attività di commercio all'ingrosso  è svolta da chiunque acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti - all'ingrosso o al dettaglio -,  ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Questa attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione. Lo svolgimento dell'attività di commercio all'ingrosso è soggetto al rispetto dei requisiti prescritti dall'art. 71 del  D.lgs. 59/2010.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26/11/2016 (S.O. n. 52), del D.Lgs. 25/11/2016 n. 222, recante "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della L. 07/08/2015, n. 124", a decorrere dall’ 11/12/2016 sono entrate in vigore nuove disposizioni che riguardano, tra le altre, anche l'attività di commercio all'ingrosso.

Dal 01/07/2017 per iniziare tali attività, in via generale, occorre presentare Comunicazione allo sportello unico per le attività produttive (SUAP), che la trasmette al Registro delle Imprese.

IMPORTANTE

Si evidenzia che l'avvio di attività di Commercio all'Ingrosso può avvenire solo in Zone per le quali il Piano Urbanistico Comunale (PUC) non ponga divieti. Pertanto è necessario effettuare una preventiva verifica in ordine all'ammissibilità dell'attività nella Zona in cui si intende avviare la medesima ed accertare che il locale abbia la corretta destinazione d'uso.

Comunicazione per l'Avvio di Attività di Commercio all'Ingrosso 

 

Navigazione