AGRITURISMO E ITTITURISMO

 

Per "attività agrituristiche" si intendono esclusivamente quelle attività di ricezione ed ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, di cui all´art.2135 del Codice Civile ("...è imprenditore agricolo chi esercita un´attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all´allevamento del bestiame e attività connesse..."), singoli od associati e da loro familiari di cui all´art.230/bis del Codice Civile, attraverso l´utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarità rispetto all´attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono rimanere principali. Lo svolgimento di attività agrituristiche non costituisce distrazione della destinazione agricola dei fondi e degli edifici ad essa interessati.

Il rapporto di connessione e complementarità tra attività agricola e agriturismo si realizza in relazione alla estensione dell´azienda, alla sua dotazione strutturale, alla natura e varietà delle coltivazioni e degli allevamenti, agli spazi disponibili ed agli edifici in essa ricompresi, al loro arredamento, al numero degli addetti ed al grado del loro impegno agricolo.

La Regione Liguria ha normato con particolare cura l'attività agrituristica e ha fornito approfondimenti in materia reperibili all'indirizzo: http//www.agriligurianet.it

Parimenti la Regione Liguria ha definito e dettato disposizioni per l'esercizio dell'attività di Ittiturismo da ultimo intervenendo con la DGR n.827 del 5/8/2020 che ha approvato le "Nuove disposizioni attuative per l'esercizio delle attività di ittiturismo di cui all'art. 12 comma 2 della L.R. 21/11/2007 n. 37 che disciplinano l'offerta di ospitalità ai turisti nelle case dei pescatori professionisti, offrendo ristorazione e degustazione dei prodotti tipici locali.

Particolare rilievo è stato dato alla tutela dei prodotti locali e soprattutto all’attività di pesca e del pescato proveniente da catture circoscritte al Mar Ligure. Sono stati quindi disciplinati aspetti inerenti l’ittiturismo, differenziandolo da altre tipologie di ospitalità e somministrazione.Si sono infine ridefinite le modalità di vigilanza e controllo collegandole alla tracciabilità del pescato e all’attività di pesca e acquacoltura.

Il testo integrale della normativa, comprendente anche le "Disposizioni igienico sanitarie" è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria n° 36 parte II del 2/9/2020.


Normativa:

 

Modulistica:

I moduli per l'attivazione di attività agrituristica sono stati approntati dalla Regione Liguria;  sono quindi validi per tuttto il territorio regionale e possono essere scaricati alla voce "modulistica" del seguente indirizzo:

http//www.agriligurianet.it

Per modulistica Ittiturismo

http://www.agriligurianet.it/it/impresa/modulistica/settore-turistico/esercizio-dell-attivita-ittituristica.html

Alla modulistica andrà allegata attestazione del versamento oneri istruttori previsti per le pratiche presentate. Lemodalità di versamento sono indicate nella sezione AVVISI del Portale

 

Navigazione