ESTETISTI - SCIA Subingresso

Definizione L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
L'attivitò può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali, con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico definiti in apposito elenco e con l'allicazione di prodotti cosmetici.
Sono escluse dall'attività di estetica le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
L´ attività di estetista è regolamentata dalla Legge n. 1 del 04 gennaio 1990, dalla legge regione Liguria n. 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32 e dalla legge n. 40 del 02.04.2007 (art. 10).
E' inoltre vigente nel Comune di Savona il Regolamento comunale per l'esercizio dell'attività di acconciatore ed estetista approvato con Deliberazione del Consiglo Comunale n. 47 del 20/12/2018.
Modalità di presentazione Per subentrare nell'attività di estetista occorre presentare la Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (SCIA) sotto riportata nella quale dovranno essere dichiarati:
- REQUISITO PROFESSIONALE che deve essere posseduto dal richiedente se ditta individuale artigiana oppure dai/dal socio o da persona incaricata se trattasi di impresa artigiana e non artigiana;
Cosa allegare La documentazione da allegare è quella prevista dalla modulistica approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 476 del 16/06/2017.
L'importo da versare per la presentazione della pratica è di Euro 50.00 da versare secondo le indicazioni previste nella ''Guida ai versamenti''.
Riferimenti di Legge Legge n. 1 del 04 gennaio 1990.
Legge regione Liguria nesimo 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32.
Regolamento comunale per l´esercizio delle attività di acconciatore ed estetista.

Ordinanza N. 20 del 06/04/2012.

Per la compilazione e l'inoltro della SCIA, attenersi alle istruzioni specificate QUI
Navigazione