ESTETISTI - SCIA Apertura e Trasferimento

Definizione

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
L'attività può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali, con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico definiti in apposito elenco e con l'allicazione di prodotti cosmetici.
Sono escluse dall'attività di estetica le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
L´ attività di estetista è regolamentata dalla Legge n. 1 del 04 gennaio 1990, dalla legge regione Liguria n. 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32 e dalla legge n. 40 del 02.04.2007 (art. 10). Nel Comune di Savona è vigente inoltre il Regolamento per l'esercizio delle attività di acconciatore ed estetista approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 20/12/2018.

Modalità di presentazione Per l'esercizio dell'attività di estetica occorre presentare il modello di Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (SCIA) approvata con Deliberazione di Giunta Regionale 476 del 16/06/2017 con nella quale dovranno essere dichiarati:
- REQUISITO PROFESSIONALE che deve essere posseduto dal richiedente se ditta individuale artigiana oppure dai/dal socio o da persona incaricata se trattasi di impresa artigiana e non artigiana;
- CONFORMITA' DEI LOCALI ai requisiti urbanistici ed igienico sanitari
Cosa allegare

Per una SCIA di APERTURA o TRASFERIMENTO dei locali devono essere allegati i documenti previsti dalla modulistica stessa.
L'importo da versare quale onere per presentazione della pratica è pari ad € 100,00 (vedere ''guida ai versamenti'').

Per una SCIA di MODIFICA ATTREZZATURE devono essere allegati:
- Copia Documento di Identità in corso di validità, oppure Copia Permesso di Soggiorno in caso di cittadino extra-comunitario, di tutti gli interessati che sottoscrivono la segnalazione certificata (titolare, soci amministratori, direttori responsabili)
- Copia delle Certificazioni comprovanti la conformita delle attrezzature alle normative vigenti in materia di sicurezza e igene

Riferimenti di Legge

Legge n. 1 del 04 gennaio 1990.

link: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1990-01-04;1!vig=

Legge regione Liguria nesimo 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32.
Regolamento comunale per l´esercizio delle attività di acconciatore ed estetista.

Ordinanza N. 20 del 06/04/2012.

Per la compilazione e l'inoltro della SCIA, attenersi alle istruzioni specificate QUI