Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Sportello Unico per le Attività Produttive

Il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Attraverso questo portale, infatti, cittadini, imprese ed enti REGISTRATI possono accedere via web a diverse tipologie di servizio online. 

PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE EVITARE DI USARE UN INDIRIZZO PEC

L'accesso alla presentazione delle Istanze Online è riservato agli utenti REGISTRATI ed ACCREDITATI.

Se sei già REGISTRATO e ACCREDITATO puoi accedere direttamente al servizio 

Se sei REGISTRATO ma NON ACCREDITATO, procedi con la procedura di accreditamento

Se sei NON REGISTRATO  e NON ACCREDITATO segui le istruzioni.

L’accreditamento al portale è personale. L’utilizzo dell’accreditamento da parte di altra persona è da considerarsi improprio a termini di legge. Nel caso in cui l’accreditato presenti o invii documentazione per altra persona deve inoltrare adeguata procura o delega.

 

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è stato istituito con Deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 15 Febbraio 2011 nell'ambito del Servizio Commercio e Farmacie. Responsabile dell'Ufficio SUAP è la titolare di Posizione Organizzativa dello stesso Servizio, Sig.ra Iosè Angela Saccone.l'Ufficio è stato istituito ai sensi del D.P.R. 160/2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (....)".

Per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Savona è stato emanato apposito Regolamento adottato con Deliberazione di Giunta Comunale N. 362 del 27/12/2012.

Finalità della riforma è quella di offrire al cittadino imprenditore, commerciante o artigiano, un'interfaccia unica dell'impresa per conto di tutti gli Enti coinvolti nel processo.

Il SUAP rappresenta per l'imprenditore, e per chi intende diventarlo, un unico riferimento e punto di accesso dove svolgere gli adempimenti connessi alla propria attività: riceve e gestisce tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi. 

I versamenti dei diritti di segreteria relativi a tutte le istanze/comunicazioni presentate al Servizio Attività Produttive possono essere effettuati in uno dei seguenti modi:
- presso qualunque sportello Banca Carige Spa

- tramite bonifico - IBAN IT91Y0617510610000002597290

- tramite c/c postale n. 13298179 intestato a Comune di Savona Servizio di Tesoreria.
Occorre specificare la relativa causale.
Unitamente ai diritti di segreteria è necessario, ove richiesto (AUA), versare anche l'imposta di bollo (16 €) con le medesime modalità sopraindicate specificando la causale.


Presentazione digitale delle pratiche commerciali
In caso di presentazione digitale delle pratiche con posta certificata e firma digitale, ai fini di una corretta e adeguata archiviazione è necessario che:
- ogni file sia inferiore alla dimensione di 3 MB
- ogni file allegato contenga un solo elaborato e che il nome del file indichi in modo chiaro e sintetico il contenuto del file
Nel caso in cui venga prodotto un file firmato digitalmente contenente la scansione della firma di un soggetto non dotato di firma digitale occorre che venga allegata anche la scansione di un documento di identità valido di detto soggetto e venga compilata apposita procura digitale per l'inoltro della pratica (vedi modello procura speciale per consegna digitale).

 

Di seguito l'elenco dei procedimenti soggetti a presentazione tramite SUAP:

 

                      
logo-sv.png

 

Dirigente: arch. Marta SPERATI

SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - SUAP

Resp:Iosè Angela SACCONE 019/8310305

Unità Opertativa: Commercio

Resp. U.O.: dott. Marcella CANEPA 019/8310305
Maria MASI 019/8310383
Alessandra PANSERA 019/8310306

SUAP

Iosé Angela SACCONE 019/8310305
Gabriella CAVALLO 019/8310384

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì e Mercoledì 8:30 – 10:00
Martedì 14:30 – 16:30

INDIRIZZO:
Via Manzoni 5
17100 - Savona