Sportello Unico per le Attività Produttive

Il Comune di Savona mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Attraverso questo portale, infatti, cittadini, imprese ed enti REGISTRATI possono accedere via web a diverse tipologie di servizio online. 

ATTIVAZIONE DEL PORTALE SUAP

DAL 1° OTTOBRE 2018 è obbligatoria la presentazione online, attraverso il portale dedicato, delle seguenti pratiche:

A) SOMMINISTRAZIONE:
- nuove aperture in zone non tutelate
- subingressi
- cessazioni

B) ESERCIZI DI VICINATO:
- nuove aperture
- subingressi
- cessazioni
- trasferimenti
- ampliamenti

C) AREE PUBBLICHE:
- subingressi

D) ACCONCIATORI ED ESTETISTI:
- nuove aperture
- subingressi

E) AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE – AUA

L'accesso alla presentazione delle Istanze Online è riservato agli utenti REGISTRATI ed ACCREDITATI.

Se sei già REGISTRATO e ACCREDITATO puoi accedere direttamente al servizio 

Se sei REGISTRATO ma NON ACCREDITATO, procedi con la procedura di accreditamento

Se sei NON REGISTRATO  e NON ACCREDITATO segui le istruzioni.

L’accreditamento al portale è personale. L’utilizzo dell’accreditamento da parte di altra persona è da considerarsi improprio a termini di legge. Nel caso in cui l’accreditato presenti o invii documentazione per altra persona deve inoltrare adeguata procura o delega.

Dal 1° ottobre 2018 non verranno più accettate presentazioni, relativamente alle suddette pratiche, in forma cartacea o inoltrate con altro mezzo anche se digitale.

Tutte le altre pratiche potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC al seguente indirizzo suap@pec.comune.savona.it

 DESCRIZIONE DEI PROCEDIMENTI E MODULISTICA

Presentazione delle pratiche commerciali tramite posta certificata.
In caso di presentazione delle pratiche con posta certificata e firma digitale, ai fini di una corretta e adeguata archiviazione è necessario che:
- ogni file sia inferiore alla dimensione di 3 MB
- ogni file allegato contenga un solo elaborato e che il nome del file indichi in modo chiaro e sintetico il contenuto del file
Nel caso in cui venga prodotto un file firmato digitalmente contenente la scansione della firma di un soggetto non dotato di firma digitale occorre che venga allegata anche la scansione di un documento di identità valido di detto soggetto e venga compilata apposita procura digitale per l'inoltro della pratica (vedi modello procura speciale per consegna digitale).

VERIFICA DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO - Il Comune di Savona si è dotato, in attuazione del D. Lgs. 150 del 27.10.2009, di un Piano della Performance che prevede per alcuni Servizi la verifica del gradimento dell'operato dello stesso da parte dei diretti fruitori. A tal fine si chiede cortesemente di rispondere a un breve questionario proposto da compilarsi in forma assolutamente anonima.

Si invita, inoltre, a indicare eventuali suggerimenti al fine di migliorare il servizio, anche in presenza di risposte comunque positive.

Una volta compilato il questionario potrà essere inoltrato tramite e-mail al seguente indirizzo: commercio@comune.savona.it

QUESTIONARIO                                                                                    

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

 

 

 


 

 

 

                      
logo-sv.png

 

Dirigente: arch. Marta SPERATI

SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - SUAP

Resp:Iosè Angela SACCONE 019/8310305

Unità Operativa: Commercio

Resp. U.O.: dott. Marcella CANEPA 019/8310305
Maria MASI 019/8310383
Alessandra PANSERA 019/8310306

SUAP

Iosé Angela SACCONE 019/8310305
Gabriella CAVALLO 019/8310384

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì e Mercoledì 8:30 – 10:00
Martedì 14:30 – 16:30

INDIRIZZO:
Via Manzoni 5
17100 - Savona

 INDIRIZZO DI POSTA PEC 
suap@pec.comune.savona.it

Per comunicazioni generiche utilizzare il seguente indirizzo e-mail 
commercio@comune.savona.it