ESERCIZI DI VICINATO - SCIA affitti di reparto

Definizione L'affidamento di reparto si ha quando il titolare di un esercizio commerciale affida la gestione di uno o più reparti, per un periodo convenuto, ad un soggetto in possesso dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività commerciale.
Il reparto deve presentare un collegamento srtutturale con l'esercizio ove lo stesso è collocato e non può avere accesso autonomo.
Requisiti Per l´esercizio dell´attività commerciale è richiesto il possesso, a livello soggettivo, dei ''requisiti morali'' e, limitatamente al settore alimentare, dei ''requisiti professionali'' (art.71 D.Lgs. 59/2010).

I requisiti morali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare;
- per le società dal legale rappresentante e da tutti i soci amministratori.

I requisiti professionali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare o da persona preposta;
- per le società dal legale rappresentante o da persona prepostaer l´esercizio dell´attività commerciale è richiesto il possesso, a livello soggettivo, dei ''requisiti morali'' e, limitatamente al settore alimentare, dei ''requisiti professionali'' (art.71 D.Lgs. 59/2010).

I requisiti morali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare;
- per le società dal legale rappresentante e da tutti i soci amministratori.

I requisiti professionali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare o da persona preposta;
- per le società dal legale rappresentante o da persona preposta
Modalità di presentazione Il titolare di un'attività commerciale che affida la gestione di uno o più reparti per un periodo convenuto ad altra ditta, che sia in possesso dei requisiti di cui all´art. 12 e se alimentari art. 13 della L.R. nesimo 1/2007, deve presentare la SCIA al Comune utilizzando l´apposito modello.
Allo stesso modo deve comunicare la cessazione della gestione.
Cosa allegare

Alla SCIA di affitto di reparto devono essere allegati:

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del possesso dei requisiti morali e professionali del titolare/legale rappresentate della Ditta, di tutti i soci amministratori e del preposto
- Copia documento di identità in corso di validità, oppure copia permesso di soggiorno in caso di cittadino extra-comunitario e di tutti gli interessati che sottoscrivono la segnalazione certificata (titolare, soci amministratori, preposto)
- Attestazione di avvenuto pagamento di € 50 quale contributo da parte degli utenti (vedere modalità nella sezione AVVISI').

Per la vendita di prodotti appartenenti al Settore alimentare occorre compilare ed inoltrare in allegato la ''Notifica ai fini della Registrazione'' - ASL e attenersi alla seguente Tabella importi e modalità di versamento

Riferimenti di Legge  Legge Regione Liguria 1/2007 e successive modifiche.
Deliberazione Consiglio Regionale numero 31 del 17 dicembre 2012 modificata ed integrata con Deliberazione n. 31/2014
Estratto dal decreto Bersani sulla disciplina del commercio su aree private.

Art. 71 D.Lgs. n. 59 del 26.03.2010

 

Allegati
File object code PROCURA DIGITALE
img_21 SCIA AFFIDO DI REPARTO COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE
Navigazione