ESERCIZI DI VICINATO - SCIA apertura / trasferimento / ampliamento

Definizione

Sono esercizi di vicinato quelle attività che utilizzano una superficie netta di vendita minore o uguale a mq.100, 150 e 250, a seconda della zona urbanistico commerciale in cui si trovano collocati, sia che appartengano al settore alimentare sia al non alimentare.
In applicazione degli indirizzi e criteri di programmazione commerciale ed urbanistica fissati dalla Regione Liguria con Deliberazione del Consiglio Regionale n.31 del 17/12/2012 come modificata dalla Deliberazione di Consiglio Regionale n. 31 del 18/11/2014, nellle Zone Urbanistiche classificate o riconducibili alla Zona Omogenea ''A'' di cui al D.M. 1444/1968, il limite dimensionale massimo degli esercizi di vicinato è: mq. 100 per le attività appartenenti al settore alimentare e mq. 150 per quelle del settore non alimentare.

In caso di vendita alimentare, controllare nella sezione Avvisi per la licenza fiscale alcolici.

A seguito dell'approvazione, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 29 ottobre 2020, del Regolamento di recepimento dell'Intesa sulla Tutela dei Centri Storici E' FATTO DIVIETO DI INSTALLARE, NELL'AREA INDIVIDUATA COME "AREA 1" UNA SERIE DI ESERCIZI COMMERCIALI APPOSITAMENTE ELENCATI.Per consultare il Regolamento e per visionare l'elenco completo delle attività sopra indicate consultare la sezione INTESA E REGOLAMENTO TUTELA CENTRI STORICI

I parcheggi pertinenziali sono necessari ed obbligatori per gli esercizi commerciali che vendono merci speciali qualunque sia la loro dimensione nel caso in cui vengano collocati in edifici di nuova costruzione oppure edifici preesistenti ma privi della corretta destinazione d'uso commerciale per i quali è necessario avviare pratica di cambio di destinazione d'uso urbanistico. Per ''merci speciali'' si intendono:
mobili con complementi d'arredo;
attrezzature e macchine per industria, agricoltura ed artigianato;
materiali per l'edilizia;
legnami e derivati o semilavorati;
auto, natanti, motoveicoli;
prodotti per l'agricoltura ed il giardinaggio (solo per materiali ed attrezzature di grandi dimensioni);
materiali termoidraulici e sanitari.
Per maggiori informazioni consultare il paragrafo 11 della Deliberazione di Consiglio Regionale n. 31 del 17/12/2012 come modificata dalla Deliberazione di Consiglio Regionale n. 31 del 18/11/2014

Requisiti Per l´esercizio dell´attività commerciale è richiesto il possesso del ''requisito morale'' e, limitatamente al settore alimentare anche del ''requisito professionale'' .

I requisiti morali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare;
- per le società dal legale rappresentante e da tutti i soci amministratori.

I requisiti professionali devono essere posseduti:
- per le ditte individuali dal titolare o da persona preposta;
- per le società dal legale rappresentante o da persona preposta
Riferimenti di Legge .  Legge Regione Liguria 1/2007 e successive modifiche.
Deliberazione Consiglio Regionale numero 31 del 17 dicembre 2012 modificata ed integrata con Deliberazione n. 31/2014

Estratto dal decreto Bersani sulla disciplina del commercio su aree private.

Art. 71 D.Lgs. n. 59 del 26.03.2010

Modalità di presentazione L'apertura, il trasferimento e l'ampliamento della superficie netta di vendita sono subordinate alla presentazione di Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) tramite pratica telematica.
La documentazione da allegare è quella indicata nella modulistica stessa.

Per la compilazione e l'inoltro della SCIA, attenersi alle istruzioni specificate QUI

Navigazione