AVVISI
VERSAMENTI
1° GENNAIO 2022
CONTO CORRENTE BANCARIO N. 1989164
Intestato TESORERIA COMUNALE –
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A.
FILIALE N. 300 – VIA TRINCEE N. 50/R - SAVONA
CODICE ABI 1030 CODICE CAB 10600 CIN M
CODICE IBAN IT11 M010 3010 6000 0000 1989 164
BIC PASCITMMSAV - ACCREDITI DALL'ESTERO
(swift code)
PROVVEDIMENTO GRADUATORIA ANZIANITA' FIERA SANTA RITA
PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA
Il MISE - Ministero Sviluppo Economico ha pubblicato un Bando per ottenere finanziamenti a fondo perduto per il comparto commercio al dettaglio e ambulante a fronte di diminuzione fatturato causa emergenza COVUD - 19. Di seguito il link al sito del MISE dove reperire il Bando: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/commercio-al-dettaglio
Per continui aggiornamenti su bandi e avvisi inerenti i vari settori Economici e gli operatori che possono partecipare al PNRR può essere consultato il sito Italia Domani di cui si fornisce di seguito il link: https://italiadomani.gov.it/it/bandi-e-avvisi.html?orderby=%40jcr%3Acontent%2Fjcr%3Atitle&sort=asc
In particolare per notizie e focus relativi al settore Turismo e per gli operatori HO.RE.CA. possono anche essere consultati siti specializzati o il sito del Ministero del Turismo oppure il sito dell'Agenzia Invitalia (agenzia nazionale per lo sviluppo dell'impresa direttamente partecipata dal MISE)
GRADUATORIA FIERA DI NATALE
Con determinazione dirigenziale n. 5170 del 29/11/2023 è stata approvata la graduatoria dei commercianti su aree pubbliche, titolari di autorizzazione/concessione di posteggio nella Fiera di Natale, per riassegnazione dei posteggi in occasione del trasferimento della sede di svolgimento della manifestazione.
GRADUATORIE LUNA PARK ESTIVO 2023
EMERGENZA COVID 19
MODALITA ' CONSEGNA A DOMICILIO-ASL2
Circolare Ministero dell'Interno del 06/03/2021
Circolare Ministero dell'Interno del 24/04/2021
Ordinanza Regione Liguria N.12 del 25/03/2021
Ordinanza Regione Liguria N.14/2021 del 01/04/2021
Ordinanza Regione Liguria N.19/2021 del 26/04/2021
TABELLA ATTIVITA' CONSENTITE GENNAIO 2022
AVVISO NUOVE TARIFFE ASL
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 32/2021 sono state unificate le tariffe per la presentazione delle pratiche di Registrazione Sanitaria tramite inoltro di Notifica ai fini della registrazione CE per Nuova Attività e Modifiche (subingresso variazioni ecc.). A far data dal 28 marzo 2021 la tariffa che dovrà essere versata all'Azienda Sanitaria Locale è pari ad Euro 20,00
Di seguito la TABELLA riportante gli importi aggiornati.
AVVISO LICENZA FISCALE ALCOLICI
Con l’articolo 13 bis del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, convertito con modificazione dalla legge n. 58 del 28 giugno 2019 (in S.O. n. 26, relativo alla G.U. 29/06/2019, n. 151), è stata reintrodotta la denuncia fiscale per la vendita di alcolici.Il predetto obbligo trova applicazione dal 30 giugno 2019.
Sono tenuti a denuncia di attivazione:
-
gli esercenti impianti di trasformazione, di condizionamento e di deposito di alcole e di bevande alcoliche assoggettati ad accisa;
-
gli esercizi di vendita ed i depositi di alcole denaturato con denaturante generale in quantità superiore a 300 litri
Sono sottoposti altresì all’obbligo di denuncia:
- gli operatori che medio tempore, ovvero dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019, periodo intermedio in cui l’operatività dell’obbligo era stata parzialmente abrogata, hanno avviato l’attività senza appunto essere tenuti all’osservanza del vincolo.
-gli esercenti che, avendo effettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017, non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l’intervenuta soppressione dell’obbligo di denuncia
Tali operatori dovranno presentare all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici. A tal fine si rende disponibile la nota dell'Agenzia delle Dogane con l’apposito modello, ( reperibile altresì sul sito www.adm.gov.it – Dogane – In un click – Accise – Modulistica) da portare compilato presso gli Uffici dell'Agenzia delle Dogane in Piazza Rebagliati n.5, 17100 Savona, pec : dogane.savona@pec.adm.gov.it , muniti di due marche da bollo.
A decorrere dal 30.06.2019 per le nuove attività di vendita al minuto di alcolici e di somministrazione (ivi compresi esercizi di vicinato, intrattenimento pubblico, ricettivi, mense aziendali,spacci annessi ai circoli privati, subingressi) è sufficiente presentare una mera comunicazione di inizio della attività al SUAP, compilando il modello predisposto per le suddette attività, modificato secondo le indicazioni contenute nella delibera della Regione Liguria n.829 /19.
Qualora alcuni modelli non riportino ancora la modifica relativa al consumo di alcolici, si richiede cortesemente agli utenti di evidenziarlo nello spazio relativo alla vendita-somministarzione alimentare.
Lo SUAP provvederà a trasmettere la comunicazione all'Agenzia delle Dogane di Savona e tale comunicazione assorbe la denuncia di attivazione ex articolo 29, comma 2, D.Lgs. 504/1995 e consente l'immediato avvio della vendita-somministrazione di alcolici.
L'esercente dovrà in ogni caso recarsi presso l'agenzia delle Dogane di Savona per il rilascio della licenza munito di due marche da bollo da 16 euro.
Nota bene
Le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo e di breve durata, atteso il limitato periodo di svolgimento di tali manifestazioni, continuano a essere non soggette all’obbligo di denuncia fiscale.
TABELLA RIEPILOGATIVA
Casistica |
Necessità di denuncia |
Necessità di comunicazione di aggiornamento |
Note |
Coloro che hanno avviato l'attività dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019 |
sì |
|
Entro il 31 dicembre 2019 l'impresa deve presentare all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente, il relativo modello in bollo di denuncia di avvenuta attivazione dell'esercizio di vendita/somministrazion |
Coloro che hanno inviato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017 senza completare il procedimento tributario di rilascio della licenza, a causa dell'intervenuta soppressione dell'obbligo di denuncia |
si |
|
Entro il 31 dicembre 2019 l'impresa deve presentare all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente, il relativo modello in bollo di denuncia di avvenuta attivazione dell'esercizio di vendita/somministrazione |
Coloro che hanno avviato l'attività prima del 29 agosto 2017 e sono già in possesso della licenza fiscale |
no |
no |
|
Coloro che hanno avviato l'attività prima del 29 agosto 2017 e sono già in possesso della licenza fiscale, ma sono intervenute variazioni nella titolarità dell'esercizio di vendita/somministrazione |
no |
sì |
Entro il 31 dicembre 2019 l'impresa deve presentare all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente, il relativo modello in bollo di denuncia di avvenuta attivazione dell'esercizio di vendita/somministrazione |
Coloro che hanno avviato l'attività dal 30 giugno 2019, mediante la presentazione della SCIA |
no |
|
Non necessita di denuncia in quanto la SCIA viene trasmessa dal SUAP all'Ufficio delle Dogane |
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)
Con decreto del Sindaco n° 2 /2019 è stato designato il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD), ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento UE 2016/679.
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Avv. Tarocco Anna
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