HOBBISTI E CREATORI OPERE DELL'INGEGNO

La Legge Regionale 1/2007 (Testo Unico del Commercio) definisce all'art. 27 comma 1 lettera k quater) gli HOBBISTI come "le persone fisiche che su area pubblica espongono per la vendita o pongono in vendita in modo non professionale e occasionale, oggetti di modico valore provenienti esclusivamente dall'esercizio della relativa attività, esclusi i settori alimentare e dell'abbigliamento"

Alla lettera ksexies) del medesimo comma i CREATORI DELLE OPERE DEL PROPRIO INGEGNO sono invece definiti come "le persone fisiche che su area pubblica espongono per la vendita o pongono in vendita in modo non professionale ed occasionale,i manufatti, le opere d'arte, nonchè dell'ingegno a carattere creatico aventi modico valore, comprese le pubblicazioni di natura scientifica o informativa realizzate anche mediante supporto informatico, non create in serie, ma singolarmente dall'operatore anche se con materiali e componenti forniti da terzi, escluse quelle del settore alimentare"

Hobbisti e Creatori delle opere del proprio ingegno possono partecipare a Fiere promozionali e Manifestazioni straordinarie, tramite rilascio della concessione temporanea di posteggio, sino ad un massimo di ventiquattro volte all'anno e possono vendere, barattare, proporre o esporre nella medesima manifestazione prodotti e oggetti di modico valore, la cui somma complessiva non deve essere superiore a 1000,00 Euro.

Debbono essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 12 della L.R 1/2007 (requisiti di onorabilità) e munirsi di un tesserino, rilasciato dal Comune dove si svolge la prima fiera promozionale o la prima manifestazione straordinaria scelta; il tesserino ha validità annuale ed è rilasciato per un massimo di cinque anni, anche non consecutivi, trascorsi i quali gli operatori non professionali, per poter esercitare l'attività, devono ottenerne il rinnovo. Il tesserino non è cedibile o trasferibile e deve essere vidimato dall'Organizzatore prima dell'assegnazione del posteggio. Sul tesserino dovrà risultare il Nome della Manifestazione, la data di svolgimento e il timbro. Se la manifestazione è organizzata dal Comune la vidimazione del tesserino verrà effettuata da personale comunale.

Gli hobbisti e i creatori delle opere dell'ingegno e artistiche devono essere personalmente presenti nel posteggio assegnato per tutta la durata della manifestazione ed esporre il prezzo di ogni bene posto in vendita, mediante apposito cartellino ben visibile ai visitatori e agli organi di vigilanza. In caso di violazione vengono applicate le sanzioni di cui all'articolo 143, comma 2, o le sanzioni di cui all'articolo 144 della L.R. 1/2007 e ss.mm.

Con Decreto Dirigenziale n. 172 del 14 gennaio 2021 la Regione Liguria ha approvato il modulo unico per ottenere il rilascio ed il rinnovo del tesserino sia per hobbisti che per creatori opere del proprio ingegno

Modulistica:

Modulo unico istanza per rilascio e rinnovo tesserino  hobbisti e creatori opere del proprio ingegno

 

 


 

 

Navigazione