DEHORS NELL'AMBITO DELLA VECCHIA DARSENA
Con protocollo d'intesa in data 08.08.2004, il Comune e l'Autorità Portuale hanno stabilito la necessità di addivenire ad una disciplina specifica per la regolamentazione dei dehors nell'area della darsena vecchia, al fine di garantire il corretto inserimento di tali manufatti nell'ambito in questione, con particolare riguardo agli aspetti paesistici e ambientali, anche alla luce delle trasformazioni in corso e alle iniziative pianificatorie da parte delle Ammimnistrazioni interessate.
In data 19.03.2009 è stato siglato un nuovo protocollo d'intesa finalizzato anche a stabilirre una modalità transitoria di gestione delle richieste di nuovi spazi in concessione ai fini di installazione di dehors, nelle more di definizione della suddetta disciplina e tenuto conto delle normatrive vigenti e sopravvenute sia in materia edilizia (L.R. 16/2008) sia paesaggistica (codice del paesaggio D.Lgs. 42/2004).
Con il suddetto protocollo d'intesa si è stabilito altresì che gli approfondimenti necessari alla stesura del regolamento dovranno essere effettuati d'intesa con le autorità competenenti al rilascio di pareri, al fine di redigere una norma progetto.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Allegato A alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 7.11.2013
Allegato B alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 12.07.2017
Allegato C alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 12.07.2017
SI RICORDA CHE se il dehors è costituito da tavolini e sedie e ombrelloni senza pedane o con sole paratie frangivento non vi è rilevanza edilizia e l'installazione è subordinata al solo rilascio della concessione di suolo pubblico da parte dell'Ufficio ICA
Le pratiche dovranno essere inoltrate tramite il Portale IOL SUAP/SUE
Di seguito il Prospetto descrittivo dei procedimenti relativi all'installazione dei Dehors