MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

Il commercio al dettaglio su aree private in sede fissa comprende le seguenti tipologie di esercizi così distinti sulla base della superficie netta di vendita:

Per "superficie di vendita" si intende quella accessibile al pubblico, compresi banchi e scaffalatue, non ne fanno parte magazzini, uffici, servizi, locali di lavorazione, depositi e spazi collocati oltre le casse.

Le attività di vendita al dettaglio sono riferite ai due settori merceologici "alimentare" e "non alimentare".

In caso di vendita di alcolici, consultare nella sezione Avvisi per la licenza fiscale alcolici.

Per l´esercizio dell´attività commerciale è richiesto il possesso, a livello soggettivo, dei "requisiti morali" e, limitatamente al settore alimentare, dei "requisiti professionali" (art.71 D.Lgs. 59/2010).
I requisiti morali devono essere posseduti:

• per le ditte individuali dal titolare;
  • per le società di capitali e società cooperative dal legale rappresentante;
  • per le società in nome collettivo da tutti i soci;
  • per le società in accomandita semplice dai soci accomandatari.

I requisiti professionali devono essere posseduti:

• per le ditte individuali dal titolare o da "preposto";
  • per le società dal legale rappresentante o da un "preposto"

L'avvio il trasferimento di sede e l'ampliamento di MSV sono subordinate alla presentazione di apposita istanza approvata dalla Giunta Regionale con Deliberazione N. 476 del 16/06/2017.

Il subingresso, la cessazione e la sospensione di MSV sono subordinate alla presentazione di apoposite comunicazioni utilizzando la modulistica approvata dalla predetta DGR 476/2017.

Alle pratiche relative alle MSV deve essere allegata la ricevuta di versamento di Euro 150.00 (per pratiche di nuova apertura-trasferimento e variazioni) o di Euro 50,00 (per subingressi-modifiche societarie - affidi di reparto) quali contributi a carico dell'utente (Deliberazione Consiglio Comunale N.14 del 17/02/2009 e Deliberazione Giunta Comunale N.203/2016). Per effettuare i sopra indicati versamenti consultare l'apposita  "Guida ai versamenti".

Normativa di riferimento:

Modulistica:

Per la Comunicazione di cessazione o di sospensione temporanea, attenersi alle istruzioni specificate QUI