AUTORIMESSA VEICOLI

 

Per "rimessa di veicoli" si intende la gestione di locali, appositamente adibiti ed attrezzati, per la temporanea custodia e dietro compenso di vetture, motocicli, biciclette, roulottes o caravans.

Non viene considerata attività imprenditoriale, e quindi sottoposta alla normativa di cui al D.P.R. 480/2001 (Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di rimessa veicoli e degli adempimenti richiestiagli esercenti autorimesse"), l'autorimessa privata perchè svolta dal privato che si avvale della facoltà di affittare il suolo di sua proprietà, mediante la stipula di specifico e regolare contratto d'affitto.

L´esercizio dell´attività di rimessa di veicoli è subordinato a Segnalazione Certificata di inizio attività da presentarsi, ai sensi dell´articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 , al Comune di Savona tramite il Portale SUAP allegando quanto richiesto come obbligatorio dal modulo digitale
Gli esercenti rimesse di veicoli hanno l´obbligo di annotare su apposita ricevuta, valida anche ai fini tributari, date di ingresso e di uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo.

Il Comune trasmette, entro cinque giorni, copia della Segnalazione certificata di inizio dell´attività al prefetto. Il Prefetto, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l´esercizio dell´attività nei casi previsti dall´articolo 11, comma 2, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, per motivate esigenze di pubblica sicurezza e, in ogni caso e anche successivamente a tale termine, per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.
 

Normativa:

 

PER LA COMPILAZIONE E L'INOLTRO DELLE PRATICHE ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI QUI SPECIFICATE

 

 

 

 

 

Navigazione