IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI

 

Sono disciplinati dal T.U. Commercio legge regionale 1/2007 e ss.mm. e dalla DCR n.23/2018 relativa ai Criteri attuativi in riferimento all rete distributiva carburanti in ambito commerciale. Rientrano nella competenza comunale gli impianti di tipo stradale, ad uso privato, marini.

Per l'installazione e l'esercizio di nuovi impianti debbono essere rispettate le normative in materia urbanistica, di tutela ambientale, di sicurezza stradale, sanitaria, antincendio e del lavoro e di tutela dei beni storici ed artistici. Gli impianti possono essere realizzati in tutto il territorio comunale fatta eccezione per i centri storici e comunque nel rispetto della legge regionale commerciale e degli strumenti urbanistici.


Rientra altresì nella competenza comunale il rilascio del titolo autorizzativo necessario per i prelievi di carburante, per i rifornimento di mezzi effettuabile solo sul posto di lavoro (cingolati, gru, percussori, ecc...). Tali titoli hanno validità annuale e possono essere rinnovati alla scadenza.

Termine del procedimento: 90 gg
Con ordinanza sindacale annuale vengono stabiliti, nel rispetto degli "indirizzi e criteri di programmazione commerciale e urbanistica in materia di distribuzione carburanti stradali ed autostradali" (DCR n. 27 del 29.10.2009) gli orari di apertura e chiusura degli impianti nonchè i turni di apertura domenicale e festiva.

Normativa:

 

Modulistica:

 

Alle pratiche relative agli impianti di distribuzione carburanti  - ad eccezione della richiesta di ferie - dovrà essere allegata copia della ricevuta del versamento per oneri a carico degli utenti. Nella sezione AVVISI pubblicati i riferimenti per Tesoreria.

Navigazione