MESTIERE DI FOCHINO
Il "fochino" è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco. L´attività si esercita previo rilascio dell´autorizzazione da parte del Comune ai sensi del D.P.R. n° 302 del 19 marzo 1956.
La domanda va presentata in bollo, può essere redatta utilizzando il modulo pronto da scaricare dal sito o ritirare presso l´ufficio Commercio, corredata dai documenti di seguito indicati:
- copia dell´attestato di idoneità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi;
- certificato medico rilasciato dall´Ispettorato Provinciale del Lavoro;
- fotocopia di documento di identità in corso di validità.
Nel modulo di domanda sono richiesti i seguenti ulteriori documenti che, al fine del completamento della pratica, possono essere oggetto di autocertificazione:
- numero di Codice Fiscale;
- solo in caso che il richiedente sia cittadino straniero: permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai fini dell´autocertificazione è richiesto il numero del permesso, l´autorità che l´ha rilasciato, la data di rilascio, la data di scadenza ed il motivo del rilascio).
La suddetta autorizzazione, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. N.5 del 09/02/2012 ed in base a quanto stabilito con Circolare del Ministero dell'Interno del 22/02/2012, ha validità triennale.
Per quanto riguarda il rinnovo, prima della scadenza deve essere presentata domanda in carta legale con le modalità e i documenti sopra indicati ad eccezione dell´attestato di idoneità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi. Dovrà, inoltre, essere allegata autorizzazione in originale.
Normativa:
- Requisiti per accedere al mestiere di fochino
- Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni ed agli Enti Locali
Modulistica:
Alle istanze (nuovo rilascio o rinnovo titolo autorizzativo) dovrà essere allegata, oltre alla documentazione richiesta, anche copia della ricevuta di versamento di Euro 50.00 da affettuarsi secondo le modalità indicate nella sezione AVVISI.