ESTETISTI - Comunicazioni e Cessazioni

Ufficio Attività Produttive - SUAP
Procedimenti collegati Guida Ai Versamenti
Definizione L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
L'attivitò può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali, con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico definiti in apposito elenco e con l'allicazione di prodotti cosmetici.
Sono escluse dall'attività di estetica le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
L´ attività di estetista è regolamentata dalla Legge n. 1 del 04 gennaio 1990, dalla legge regione Liguria nesimo 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32 e dalla legge nesimo 40 del 02.04.2007 (art. 10).
Il regolamento comunale per l´esercizio delle attività di barbiere, parrucchiere per uomo, per signora e mestieri affini, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nesimo 166 del 19.03.1985, è valido esclusivamente nella parte contenente la disciplina dei ''mestieri affini''che non sia in contrasto con le normative sopra citate.
Modalità di presentazione Nel caso di Variazioni del direttore responsabile, Variazioni Societarie, Modifica dei locali e Modifica delle attrezzature occorre presentare opportuna comunicazione.

Nel caso di Cessazione definitiva occorre darne tempestiva comunicazione.
Cosa allegare Alla Comunicazione vanno allegati i documenti indicati nella modulistica.
L'importo dovuto per presentazione della pratica è pari ad € 50,00 (vedere ''guida ai versamenti'' per modalità) ad eccezione delle comunicazioni di cessazione.
Nel caso di modifica relativa al direttore responsabile:
- copia Attestato di Qualifica professionale
- copia del contratto di lavoro
Nel caso di modifiche societarie e ragione sociale:
- copia Atto Variazione Compagine sociale e/o ragione sociale
- dichiarazione antimafia di tutti i soci.

Alla comunicazione di cessazione nulla deve essere allegato.
Riferimenti di Legge Legge n. 1 del 04 gennaio 1990.
Legge regione Liguria nesimo 3 del 02 gennaio 2003 - artt. dal 24 al 32.
Regolamento comunale per l´esercizio delle attività di barbiere, parrucchiere per uomo, per signora e mestieri affini.
Ordinanza N. 20 del 06/04/2012.
Allegati
img_20 Comunicazione cessazione - sospensione
img_21 Estetisti Comunicazioni Variazioni
img_22 PROCURA DIGITALE