Compilare una pratica online
Dopo aver effettuato la registrazione al portale e l’accreditamento per poter presentare pratiche, è possibile iniziare la compilazione del modulo desiderato.
LA PROGRESS BAR
I dati richiesti sono suddivisi in più form, in maniera ordinata e sequenziale.
Una Progress bar nella parte superiore della pagina permette di individuare a che punto della compilazione ci si trova.
Non è necessario compilare immediatamente tutti i campi di ogni form. È consigliato iniziare inserendo i dati nei campi contrassegnati dal colore rosso. Questi sono i dati obbligatori necessari per abilitare il tasto Salva, posto in alto a destra della pagina, permettendo di ritrovare la richiesta e completare la compilazione in un secondo momento. Un sistema di controllo automatico evidenzia e comunica le informazioni eventualmente mancanti per rendere possibile il salvataggio.
Una volta salvati i dati obbligatori di un form sarà possibile proseguire con la compilazione del form successivo.
I form vanno compilati, anche se solo parzialmente, in maniera progressiva. Non sarà possibile compilare o visionare un form se quello precedente non risulterà salvato.
La Progress bar può essere utilizzata anche come pulsantiera per navigare tra i vari form compilati, anche parzialemente, e salvati.
ALLEGARE UN DOCUMENTO
Nei form è presente una o più sezioni in cui viene richiesto di allegare un documento (es. Documento di Identità).
Per far ciò è necessario avere a disposizione il file da allegare in formato .pdf, .jpeg, .png o .p7m se il documento richiede la firma digitale. La dimensione massima del file (o dei file) per sezione non deve superare i 3 MB.
Cliccando sull’icona a forma di busta (Upload), si apre una finestra che permette di cercare e selezionare il file desiderato dal proprio dispositivo. Il documento viene automaticamente caricato sul portale e risulterà allegato al modello in compilazione.
Per allegare più documenti contemporaneamente nella stessa sezione, cliccare sul’icona diUpload e selezionare i file desiderati tenendo premuto il tasto Ctrl.
È sempre possibile aggiungere un file ad una lista di allegati in una sezione, ma solo dopo aver salvato la form in compilazione
In caso di upload del file sbagliato sarà possibile eliminarlo semplicemente cliccando sulla X di fianco al nome del documento caricato. Per caricare un nuovo file basta cliccare nuovamente sul pulsante di upload e ripetere l’operazione.
INSERIRE DATI NELLE TABELLE
Le tabelle incrementali permettono di inserire dati ed informazioni multiple sotto forma di elenco (es. Altri cointestatari/richiedenti). Cliccando sul pulsante “Aggiungi”, posto sotto la tabella, si apre una finestra pop-up contenente i campi da compilare per ciascun elemento dell’elenco. Bisogna compilare tutti i campi contrassegnati dal colore rosso che, cliccando sul tasto “Salva”, vengono introdotti nella tabella.
Per aggiungere ulteriori elementi nella tabella è necessario cliccare nuovamente sul pulsante “Aggiungi” e ripetere tutto l’iter.
In caso di errore, per annullare l’inserimento dei dati, selezionare l’intera riga inserita per visualizzare i tasti “Modifica” ed “Elimina”, posti sotto la tabella.
COMPLETARE LA COMPILAZIONE DI UNA PRATICA
Accedendo con le proprie credenziali al portale è possibile consultare la propria area riservata LE MIE ISTANZE.
In tale sezione sono raccolte tutte le pratiche che l'utente ha iniziato a compilare e/o ha inviato all'ufficio competente del Comune.
Cliccando sulla lente si accede alla pratica e abilitando la modifica del documento, tramite l'apposito tasto posto in alto a destra, è possibile completare e/o correggere i dati richiesti. Al termine, è sempre necessario confermare quanto compilato cliccando su Salva.
INVIARE LA RICHIESTA
Un volta ultimata la compilazione del modulo in tutte le sue parti obbligatorie, completa degli allegati richiesti, effettuati i pagamenti previsti in fase di presentazione (bollo, spese di istruttoria, etc.) e ricontrollata l’esattezza delle informazioni inserite, all’utente viene richiesto di accettare, contrassegnando con una spunta, l’informativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali. Solo così viene abilitato il tasto “Invia” che permette di inviare la richiesta al Comune.