Presentare una pratica

 

L'amministrazione comunale mette a disposizione gli strumenti necessari per presentare pratiche online.

I tradizionali moduli concepiti per essere compilati a mano e presentati in forma cartacea sono sostituiti da formulari il più possibile semplici ed intuitivi, costruiti con lo spirito di facilitare l'utente nella ricerca delle informazioni e nell'accesso ai servizi di cui ha bisogno.

La compilazione viene facilitata da:

  • Autosuggest e completamento automatico: suggerimenti che velocizzano la compilazione e riducono la possibilità di errore.
  • Calcolo automatico: il portale compila in automatico, attraverso formule, campi il cui valore è ricavabile da altri dati già inseriti dall’utente (es. Codice Fiscale).
  • Sezioni condizionali: attivabili a richiesta dall’utente. I campi di tali sezioni appaiono e sono compilabili solo se l’utente lo richiede. Tale funzionalità viene incontro alla necessità dell’utente di visualizzare solo le parti in cui è necessario inserire dati e informazioni aggiuntive (es. domicilio diverso dalla residenza, dati della persona giuridica associata alla persona fisica, dati del rappresentante legale, etc.).

 

L'utente non è obbligato a fornire tutti i dati contemporaneamente. Il portale permette di creare una iniziale bozza della pratica per la quale si dispone solo un limitato numero di dati, per poi ritrovarla e completarla e/o corregerla in un secondo momento, dopo aver recuperato le informazioni mancanti.

Una pratica parzialmente compilata e salvata può essere rintracciata accedendo nella propria area riservata:  LE MIE PRATICHE